DOTT. GINO DELLA MONACA

 

Il Dott. Gino Della Monaca ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Siena nel 1976 e una specializzazione in Oftalmologia all’Università degli Studi di Siena nel 1981.

Inizia come Assistente Oculista incaricato all’Ospedale Civile di Piombino nel 1978. L’anno successivo, dopo concorso per ruolo, entra come Dirigente di I° livello nel reparto oculistico dell’Ospedale Misericordia di Grosseto dove resta fino al 2015.

Nell’ultimo anno all’Ospedale Misericordia di Grosseto ha avuto il ruolo di facente funzione di Primario del reparto oculistico.

Durante l’attività lavorativa oltre ad aver partecipato a più di 100 congressi e corsi di aggiornamento, ha partecipato inoltre come relatore ad attività di aggiornamento quali il 1° Corso di Chirurgia Lamellare ad Imola, il V Congresso Nazionale S.I.T.R.A.C. a Ravenna e il corso “Cataratta: Laser, ultrasuoni….e non solo!” a Pescara.

Ha inoltre partecipato in posizione di comando ai seguenti aggiornamenti professionali: dall’1983 al 1985 presso l’Ospedale S.M. Nuova di Firenze e nell’1980 presso la Clinica Oculistica di Trieste (Per approfondimento nelle tecniche di esecuzione e di interpretazione di esami fluorangiografici).

CASISTICA OPERATORIA

  • CHIRURGIA DEL SEGMENTO ANTERIORE (Cataratta, Cornea e Superficie Oculare, Glaucoma) ca. 6.000 interventi
  • CHIRURGIA DEL SEGMENTO POSTERIORE ca. 150 interventi
  • CHIRURGIA DELLE PALPEBRE: ca. 300 interventi
  • CHIRURGIA DELL’APPARATO LACRIMALE: ca. 20 interventi
  • CHIRURGIA DEL BULBO: ca. 20 interventi